Fare diritto insieme

Galleria Passarella, 2, 20122 Milano

muzzi.alberto@libero.it


dirittoinsieme/ CHI SONO

DIRITTO INSIEME

 

ALBERTO MUZZI


Avvocato, assegnista di ricerca all'Università degli Studi di Firenze, "Associate" dello Studio Legale Del Re & Sandrucci", già Presidente dell'Associazione Giovani Giuristi Fiorentini (A.G.G.F.)

​​​​Mi presento.

Leggi chi sono, cosa ho fatto, in che cosa credo e forse vedrai che sono la persona al caso tuo.

Quando ho deciso che avrei studiato giurisprudenza e perché.

 

Ho studiato al Liceo Scientifico. Già nei primi anni ho capito che mi sarei iscritto a giurisprudenza. Perché? Dentro di me avevo il desiderio di conoscere la "legge". Volevo sapere quali conseguenze portano le azioni che nella vita compiamo ogni giorno. Pensavo che conoscendo le regole avrei saputo sfruttarle a mio vantaggio, e sarei stato in grado di distinguere il "giusto" dallo "sbagliato".

 

I miei anni all'Università e la laurea.

Mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Firenze nel 2006.

Ho trovato difficoltà all'inizio, non ero così preparato come avrei voluto perchè al liceo non avevo mai studiato diritto.

Inoltre lavoravo e facevo il pendolare.

Mi ingegnai per ottimizzare gli sforzi e i tempi dello studio. Elaborai un metodo di studio tutto mio che mi consentì di recuperare gli esami "persi" nel primo anno e di laurearmi in pari e con soddisfazione nell'ottobre 2011, con una tesi in diritto commerciale internazionale.

 

I primi anni post laurea.

Appena laureato ho iniziato a svolgere la pratica forense presso l'Avvocatura dello Stato di Firenze, dopo un colloquio svolto al Carreer day dell'Università.

Al contempo ho frequantato la Scuola di Specilizzazione per le Professioni legali diplomandomi a luglio 2013 con una tesi in diritto amministrativo.

toa-heftiba-FV3GConVSss-unsplash

Introduzione al diritto, ripetizioni

tutoraggioe simulazioni d'esamero Team

Le esperienze a contatto con gli studenti di giurisprudenza

 

Dal 2017 ho partecipato come "Legal Coach" a tutte le edizioni delle Mediazioni Fiorentine, competizione studentesca che simula mediazioni civili e commerciali e organizzato nel 2017 e 2018 l'evento "La primavera delle Professioni" realizzato con l'Università di Firenze per l'orientamento in uscita dei neo-laureati in giurisprudenza.

 

Nell'anno accademico 2019/2020 sono stato tutor del servizio di orientamento "Parla con noi" dell'Università di Firenze rivolto agli studenti delle scuole superiori che cercano informazioni sul percorso universitario e ai giovani studenti della Scuola di Giurisprudenza.

 

La ricerca universitaria 

Da febbraio 2020 sono assegnista di ricerca in diritto commerciale dell'Università di Firenze e responsabile comunicazione del progetto di servizi innovativi alle imprese denominato GE.CO. (Gestione Consapevole).

 

Pubblicazioni su quotidiani, convegni, interviste

Ho pubblicato vari articoli di opinione per il settimanale Toscana 24 Sole 24 ore, e intervenuto a vari convegni come relatore e moderatore. L'impegno nell'aiutare i giovani studenti con l'A.G.G.F. mi ha portato ad essere intervistato da quotidiai nazionnali come Italia Oggi e Uomo e Manager

L'esame di abilitazione e l'inzio della carriera da avvocato.

 

Ad ottobre 2013, conclusa la pratica, ho superato la selazione per entrare a far parte dello Studio Legale Del Re & Sandrucci, una delle più prestigose law firme di Firenze della quale sono diventato "associate" poco dopo.

A dicembre 2013 ho sostenuto lo scritto dell'esame di Stato per diventare avvocato e a novembre 2014 l'orale, superandoli e vincendo un master di Cassa Forense e School Business Sole 24 Ore per i migliori mille giovani avvocati.

 

La fondazione dell'Associazione Giovani Giuristi Fiorentini

 

Ben presto è maturato in me il desiderio di creare una comunità di giuristi che rendesse possibile lo scambio di esperienze, che fornisse supporto agli studenti e ai neo-laureati in giurisprudenza e servizi per i giovani profesisonisti.

Con alcuni amici, ad aprile 2016, abbiamo fondato l'Associazione Giovani Giuristi Fiorentini (A.G.G.F.) della quale sono stato presidente nel biennio 2016-2018 e della quale tutt'oggi sono socio onorario e membro del collegio dei probiviri.

Tante le iniziative e gli sforzi che da quel momento ho cercato di mettere in piedi con il solo scopo di aiutare chi come me intendeva percorre questo difficile ma bellissimo percorso per avviarsi ad una delle professioni legali tipiche (avvocato, magistrato, notaio) o anche quelle atipiche come ad esempio giurista all'interno delle imprese.

 

quali conseguenze portano le azioni che nella vita compiamo ogni giorno. Pensavo che conoscendo le regole avrei saputo sfruttarle a mio vantaggio, e sarei stato in grado di distinguere il "giusto" dallo "sbagliato".

 

 

Alcuni dei miei interventi pubblici, articoli, interviste e collegamenti ed esperienze a diretto contatto con gli studenti in giurisprudenza

LegalCoah
intervistaItaliaOggi12dicembre2016
InterventoAvvocatieDeontologia4dicembre2020
PMIfinanziateconopzioneput
Toscana24sole24oreMediazione
CrocediMaltaAGGF12giugno2017
2018AvvocaturalaPrimaveradelleProfessioni
CorsodiaggiornamentoResponsabilitamministratori11maggio2017
maltrattamentiinfamiglia27novembre2017

Opportunità Lavorative

dries-augustyns-2gwdee97DQY-unsplash

 

 

LAVORA CON NOI



Partner, Architettura

Siamo alla ricerca di un/a consulente di con esperienza pluriennale nel campo di finanziamenti agevolata.

QUALIFICHE

  • laurea in scienze politiche o economia e commerci
  • esperto in finanza agevolata
  • capacità di lavorare sotto pressione

Invia una richiesta

Come creare un sito web con Flazio